Info-Mobility
Indice :  Introduzione
Le evoluzioni dei comportamenti hanno nuove esigenze di analisi
1995 - 2005 Una costante progressione della telefonia mobile
Dal Metodo dei flussi a Info-Mobility
Il Metodo Info-Mobility
Info-Mobility risultati prodotti
Altri settori di attività
Genesi del dispositivo Info-Mobility
1995 - 2005 Una progresión constante de la telefonía móvil

Evoluzione del parco dei telefoni cellulari.

Lanciato 13 anni fa, il cellulare digitale fa parte oggi della vita quotidiana di oltre 400 milioni di europei. L’ampiezza delle evoluzioni tecnologiche, la velocità di diffusione e l’appropriazione di questo nuovo metodo di comunicazione da parte della stragrande maggioranza degli europei di ogni categoria e di ogni generazione, è un fenomeno senza precedenti nella storia economica.

La telefonia mobile è diventata un settore economico a se stante. Il numero di abbonati è stato moltiplicato per 25 tra il 1995 e il 2005. Tutti o quasi tutti, eccettuato qualche irriducibile, è utente di un telefono cellulare.
E tutti noi siamo, in un momento o in un altro, dei turisti che utilizzano il loro cellulare.

Evoluzione della copertura della rete di telefonia mobile e infrastruttura intelligente.

Oggi gli operatori di telefonia mobile coprono praticamente tutto il territorio europeo. Restano ancora nel 2005 poche “zone bianche”, principalmente in ambiente rurale.
Per completare questa copertura al 99% della popolazione entro il 2007, sono in corso di applicazione soluzioni di allacciamento.
la stragrande maggioranza delle zone turistiche è naturalmente coperta dalle reti di telefonia mobile e nel 2077 lo sarà nella misura del 99%.

Questa copertura è consentita da una infrastruttura “invisibile”, eccezion fatta per le antenne relè.
Questa infrastruttura poggia su una modalità di funzionamento “intelligente” che consente alla rete di sapere in qualsiasi momento dove si trovano gli utenti, e quindi i turisti, per consentire loro di ricevere e di emettere comunicazioni.
E’ pertanto possibile quantificare in una data area geografica il numero di telefoni mobili collegati alla rete quando questi sono accesi, sia in stand-by sia in comunicazione. Questa “intelligenza” della rete è consentita dai database gestiti in tempo reale dai computer.


Un ejemplo: evolución del número de usuarios de teléfonos móviles en Francia de 1995 a 2005.
Fuente AFOM (Asociación Francesa de Operadores Móviles - http://www.afom.fr )

 

© Bureau d’Etudes F. Marchand 2006-2015